Perché scegliere WordPress per il tuo sito web

wordpress vantaggi

WordPress è un CMS (content management system), ovvero un software che consente la creazione, amministrazione e gestione dei dati. E’ un tipo di software “server side”, ovvero non è un programma che installiamo sul nostro computer, ma sul server che contiene il nostro spazio web.

I vantaggi di un CMS sono molteplici, fra cui spicca la possibilità per il proprietario del sito di modificare i contenuti dello stesso in piena autonomia (senza passare da webmaster, programmatori, grafici, ecc.), in quanto ogni CMS è dotato di un’interfaccia “user friendly”, grazie alla quale è possibile inserire e modificare dati senza conoscere il linguaggio di programmazione.
Questo è un bene, a patto che l’utente sia minimamente formato sull’utilizzo del CMS, in quanto gli permette una libertà di gestione dei suoi progetti web che un tempo erano impensabili.

Quindi, se volete davvero avere il controllo del vostro sito web, dovete assolutamente utilizzare un CMS!

E, allo stato attuale, il CMS più diffuso, versatile e performante è WordPress.

Vediamo i vantaggi che offre WordPress:

1. E’ gratuito

E’, da sempre, un progetto “open source”. Questo significa che non vi costerà nulla e vi darà i vantaggi che solo un open source può offrire: aggiornamenti frequentissimi, sviluppo continuo, una community di appassionati che lavora senza sosta per migliorarlo.
Di solito, si guarda con diffidenza ai prodotti gratuiti, ma, in questo caso, potete andare ad occhi chiusi: è un progetto molto serio, utilizzato anche da grandi realtà imprenditoriali internazionali.

2. E’ una piattaforma matura

E’ un progetto nato nel 2003. Significa che esiste da oltre 14 anni. Su internet, questa è un’età ragguardevole! Sono come 100 anni nella vita reale…
In tutti questi anni, WordPress è stato costantemente migliorato ed ottimizzato. I problemi di sicurezza sono stati minimizzati (oggi, i problemi di sicurezza di WordPress dipendono unicamente da un cattivo utilizzo da parte dell’utente).
Insomma, se non fosse una piattaforma sicura e funzionale, non avrebbe resistito così tanto nel tempo.

3. E’ facilmente “customizzabile”

Il cuore di WordPress è molto basico ed è un bene che sia così. Per rendere questo CMS davvero funzionale alle proprie esigenze, sarà necessario personalizzarlo. Per far questo, ci giungono in aiuto migliaia di “plugin”, che non sono altro che codice aggiunto, che si aggancia a quello esistente per creare tutte le personalizzazioni che vogliamo: WordPress è estremamente malleabile e diventa esattamente quello che vogliamo.
Praticamente tutti i plugin sono gratuiti, mentre ne esiste una categoria a pagamento, studiata appositamente per il business. I prezzi sono comunque popolari ed accessibili per chiunque voglia fare business online.

4. E’ facile da installare e da aggiornare

Molte hosting house offrono l’installazione gratuita e, nel pannello di controllo del proprio sito (che deve essere rigorosamente un CPanel) è spesso presente un’applicazione dedicata all’installazione automatica. In ogni caso, l’installazione è davvero molto veloce (meno di 5 minuti) ed è  “una tantum”. Una volta installato, WordPress si aggiornerà automaticamente ed indicherà sempre con molta precisione tutti i componenti (plugin, temi, ecc.) che necessiteranno di aggiornamento. Gli aggiornamenti sono tutti fattibili con un paio di click!

5. C’è una community internazionale che segue il progetto

Questo significa che, se vorrete diventare più esperti di WordPress, troverete online (gratuitamente) tutta la formazione necessaria. In WordPress non ci sono segreti e chiunque, con studio e dedizione, può diventare un esperto.
inoltre, per qualsiasi problema tecnico, troverete, sempre online, molti consigli e soluzioni pratiche da provare subito.

6. E’ già ottimizzato per il SEO

Se volete emergere online, avrete bisogno di dedicarvi un bel po’ al SEO (Search Engine Optimization), ovvero all’ottimizzazione del progetto affinché risulti più gradito ai motori di ricerca (Google). Se il sito è ottimizzato, risulterà facilmente trovabile dal vostro potenziale cliente.
Ecco, WordPress è già “SEO ready”: ciò non significa che non dovrete fare comunque del lavoro di indicizzazione, ma il suo codice è già pulito ed ottimizzato per una migliore leggibilità da parte dei motori di ricerca.
Matt Cutts di Google ha detto “WordPress risolve automaticamente una montagna di problemi SEO”. E se lo dice lui…

Insomma, se volete creare un sito web di cui avere il pieno controllo, WordPress è la risposta.
Occupandoci da oltre 10 anni di web marketing, abbiamo testato moltissime piattaforme (Joomla, Drupal, ecc.) ma nessuna ha risposto così bene come WordPress.

Per scaricare subito Wp, clicca qui…

Per maggiori informazioni su WordPress, e per una prima consulenza gratuita personalizzata, su come trasformare il tuo WordPress in una macchina per guadagnare, puoi contattarci qui.

 

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *